Case in Bioedilizia

Tramite il primo incontro con il cliente, valutando posizione,contesto e quant’altro possa dar vita ad una nuova costruzione, iniziamo un percorso che va dalla progettazione preliminare alla realizzazione di una casa in bioedilizia.

In mezzo passa un aperto dialogo con la committenza,al fine di decidere insieme la disposizione interna della casa,le caratteristiche impiantistico/tecnologiche, le finiture che si vogliono utilizzare fino all’eventuale riutilizzo del mobilio posseduto.

Per la costruzione di una casa in bioedilizia vengono valutati alcuni aspetti fondamentali come:la qualità del sito,il consumo delle risorse,i carichi ambientali e la qualità degli ambienti indoor. Si analizzano dunque fattori come la distanza dalle attività commerciali o l’accessibilità ai trasporti pubblici.

Poi si passa ad uno studio energetico dell’edificio,che è aspetto fondamentale per la realizzazione di una casa in bioedilizia. Si cercheranno in tal senso di rendere minimi i consumi di energia e acqua attraverso il controllo della radiazione solare,uno studio su come massimizzare le capacità isolanti dell’edificio,l’utilizzo di materiali da fonti rinnovabili e che siano possibilmente locali.

Viene poi valutata la permeabilità del suolo e la possibilità del riutilizzo delle acque meteoriche.Infine,attraverso un’attenta progettazione architettonica,saranno studiati tutti gli aspetti che portino ad un estremo benessere all’interno dell’edificio come la ventilazione e l’illuminazione naturale,il mantenimento di una costante temperatura dell’ aria ed un perfetto isolamento acustico dell’involucro edilizio. Nelle tempistiche concordate col cliente quello che nasceva come un’idea diventa concreta realtà.

ORA SI PUO’ ENTRARE NELLA VOSTRA CASA IN BIOEDILIZIA!