La domotica,specialmente negli ultimi anni,sta iniziando ad entrare con maggior frequenza nelle case degli Italiani.
Quando si parla di domotica non si parla di un semplice sfizio da avere dentro la propria abitazione,ma di un insieme di installazioni che permettono alla casa stessa di raggiungere elevati livelli di comfort,vivibilità e sicurezza.
In poche parole, la domotica è l’applicazione di un complesso di tecnologie basate sull’ingegneria informatica ed elettronica,dove tutti gli impianti presenti interagiscono tra loro e sono in grado di svolgere funzioni programmate dall’utente,o in piena autonomia.
Le aree funzionali su cui interagisce sono:quelle del comfort,della sicurezza,del risparmio,della comunicazione e del controllo.
Nello specifico,nella nostra proposta immobiliare,le Sunshine Villas a Terni,l’utente potrà beneficiare di una molteplicità di installazioni in grado di apportare benefici sia alla salute,sia all’economia domestica.
Con l’automazione delle luci e delle persiane,azioni ripetitive e faticose diventeranno un ricordo,così come diventerà impensabile lasciare le luci accese;tutto ciò con un minimo livello di emissioni elettromagnetiche,soprattutto se paragonato ai tradizionali impianti elettromeccanici alimentati a 230V.
Sarà presente un sistema di termoregolazione che garantisca agli ambienti della casa una temperatura ideale nel rispetto di una massima economia di esercizio.Sarà possibile l’esercizio contemporaneo di più elettrodomestici,evitando black-out da sovraccarico e gestendo le priorità di funzionamento in totale automazione.
Fondamentale è anche la presenza di un valido antifurto,controllabile a distanza ed integrabile con gli allarmi per le fughe di gas o allagamento.
Per gli amanti della musica è previsto un impianto di diffusione sonora che consente l’ascolto dei suoni contemporaneamente in più ambienti,con elevata qualità.
Tutte queste funzioni saranno gestite in un unico punto della casa,tramite un solo dispositivo,così come,via remoto,lo stato degli impianti e dell’allarme potrà essere monitorato anche quando si andrà in vacanza o comunque,lontani dalla propria abitazione.
Come visto,quindi,un impianto domotico,non solo regala tranquillità e comfort a chi lo usa,ma garantirà anche grande risparmio economico nel corso degli anni.Infatti,chi possiede una casa dotata di domotica,entra in una classe energetica più virtuosa,risparmiando in bolletta ed assicurandosi un bene con un valore commerciale superiore rispetto ad una casa tradizionale.