Da alcuni anni si parla molto dei sistemi di riscaldamento a pavimento. Una tecnologia antica che i romani perfezionarono al punto tale da renderla molto pratica e funzionale. Utilizzata nelle terme e nelle ville permetteva di riscaldare gli ambienti con acqua calda fatta scorrere in mattoni sotto il pavimento. Le moderne tecnologie hanno permesso di riprendere e perfezionare questi impianti capaci di sfruttare abilmente il principio fisico di diffusione del calore verso l’alto, riscaldando uniformemente le moderne abitazioni.

Impianti all’avanguardia che ultimamente hanno subito un importante sviluppo:

Il Raffrescamento a Pavimento.

Usando le canaline che corrono sotto il pavimento è possibile rinfrescare la casa nei mesi più caldi. Anche qui entra in gioco la fisica. Infatti, un corpo caldo cede sempre calore a uno più freddo. È questo il principio sfruttato per raffreddare gli ambienti. L’impianto immette nei tubi acqua a una temperatura compresa tra i 15 e i 18 gradi permettendo un sensibile abbassamento della temperatura del pavimento. Questo a sua volta assorbe il calore delle pareti e del corpo umano. Ne deriva che la temperatura dell’immobile si abbassa e la percezione del calore delle persone diminuisce.

È quindi facilmente deducibile che sfruttare questo principio produce enormi benefici, si elimina il fastidioso e a volte insalubre getto d’aria dei classici climatizzatori, l’ambiente diventa confortevole e non forzatamente climatizzato spesso oltre il reale bisogno.

Pensare a pavimenti e, come detto, pareti fredde può far venire in mente quelle taverne o cantine di una volta, fresche ma purtroppo piene di umidità. A differenza di quest’ultime, i moderni impianti sono abbinati a sistemi di deumidificazione che mantengono l’umidità bassa e costante regalando un benessere impagabile.

Ovviamente questi impianti necessitano di essere pensati per case di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione, certificati e istallati da professionisti. Per questi motivi le Sunshine Villas sono dotate di serie d’impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con deumidificazione, certificati e altamente performanti, capaci di garantire benessere abitativo, attenti al risparmio di energie e con bassi consumi.