Per vivere in una casa innovativa,come quelle attualmente proposte sul mercato da Mida srl,le SUNSHINE VILLAS  a Terni,bisogna prevedere alcune scelte sulle tecnologie e sugli “optional” che contribuiscano alla migliore gestione e vivibilità degli spazi abitati.

Fondamentale è a nostro parere,dotare ogni casa di tutte quelle apparecchiature che,dando comfort immediato,possano portare anche quei benefici economici risultanti da una netta riduzione dei consumi.

Uno di questi optional è rappresentato dal fornello a induzione,che nelle Sunshine Villas rappresenta una dotazione di serie con l’acquisto della casa.

Questo risulta un grande vantaggio,essendo questo tipo di piano di cottura più costoso del classico fornello a gas,data la sua maggiore efficienza e funzionalità.

Vale la pena ricordare che,utilizzando l’induzione la corrente elettrica,è bene che l’impianto sia della giusta portata ed il consumo venga “alleggerito” dalla presenza di un valido impianto fotovoltaico,come nel nostro caso di 6 kW.

Quali e quanti sono allora i vantaggi del fornello a induzione?

Innanzitutto,parlando di un piano ad alto rendimento (circa il 92%),nessuna risorsa verrà sprecata durante la cottura,con un notevole accorciamento del tempo passato davanti ai fornelli.

Sono facilissimi da pulire e non presentano il rischio di scottarsi,rimanendo la parte in vetroceramica intorno alla zona di cottura fredda.

Ovviamente,cosa molto importante,non c’è alcun rischio di fughe di gas ed i fornelli si attivano solamente in presenza delle adeguate pentole con fondo metallico.

Anche la qualità della cucina inevitabilmente migliorerà.Infatti grazie alla omogenea distribuzione del calore la cottura risulterà più uniforme e nelle cucine ad induzione più nuove sono presenti dei programmi per cucinare in modalità diverse a seconda della ricetta.

Infine,alcuni modelli,presentando aspiratori per i fumi incorporati,non hanno necessità di installare la cappa.